• Kolovrat-01
  • Kolovrat-06
  • Kolovrat-03

Installazione artistica sul kolovrat

Il padiglione è un’architettura temporanea, un osservatorio panoramico in legno da cui poter contemplare la specificità del nostro territorio. La scelta del monte Kolovrat, nel comune di Drenchia, è motivata dalla possibilità di estendere la vista, nelle giornate di bel tempo fino al mare, inquadrando la linea dell’orizzonte verso sud e il monte Nero sul versante nord. La posizione sulla linea di confine, con le due aperture principali sul territorio italiano e su quello sloveno, vuole anche essere motivo di riflessione sul rapporto tra i due popoli. Si tratta di uno spazio intimo, un cannocchiale visivo da cui poter godere della bellezza del panorama.

Si prevede di lasciare l’osservatorio sul monte Kolovrat per un anno, per vedere come l’architettura si integra nell’ambiente nelle varie stagioni dell’anno e come il legno reagisce alle diverse condizioni climatiche. L’intera costruzione è stata realizzata in legno, con una struttura portante di travi con sezione variabile 10×10 cm e 5×20 cm in abete e un rivestimento di lamelle larghe 5 cm in faggio. Le lamelle sono state ricavate da materiale di scarto, a partire da legno di primo taglio; le facce con la corteccia sono rivolte verso l’esterno, dando all’intero padiglione un carattere naturale. Le lamelle sono state posizionate verticalmente con un vuoto di 4 cm tra una e l’altra per far filtrare i raggi solari all’interno e creare un particolare effetto di luce.

Il materiale scelto vuole essere espressione di economicità e semplicità, principi che stanno alla base del progetto.

Il progetto è stato autogestito e autofinanziato dallo studio QRZ degli architetti Francesco Qualizza e Rocco Repezza e dall’associazione culturale MODO.