2014
Trenta creativi di otto paesi nel mondo, docenti di business management, incontri con imprenditori locali, viaggi intercontinentali e network con altri creativi.
Il progetto Young people’s business è sostenuto dalla Comunità Europea e organizzato dall’associazione tedesca Starkmacher in collaborazione con l’Associazione Culturale Modo, il Comune di Udine come partner associato e una rete internazionale composta da 8 Paesi, di cui 4 extraeuropei e 4 europei: Argentina, Brasile, Filippine, Kenya, Italia, Germania, Polonia e Slovenia.
Sono arrivati a Udine scoppiettanti, pieni di idee, progetti e aspirazioni.
Per una settimana i 30 creativi di Young people’s business hanno condiviso e sviluppato i loro progetti imprenditoriali confrontandosi fra loro e con docenti di business management, imprenditori, politici e cittadini.
Design, moda, grafica, video, web, sostenibilità, riciclo, eco-village e una buona dose di attenzione alle relazioni e alla collettività. Impresa come strumento di business, ma anche come sfida civile e personale, come mezzo per prendere parte al cambiamento economico.
Il tutto è stato raccontato attraverso un Pecha Kucha al Teatro San Giorgio di Udine, dove ciascun gruppo di lavoro ha presentato al pubblico i diversi progetti.
Oltre alla settimana di formazione di Udine, il progetto prevede diverse fasi che si svilupperanno nel corso del 2014 attraverso conferenze skype tra i partecipanti, consulenze con i docenti, scambi intercontinentali che ciascun gruppo potrà compiere nei mesi estivi, stringendo così contatti e collaborazioni future con i creativi provenienti da altri stati e che operano in settori simili o complementari.
Tutte fasi del progetto si potranno seguire sul sito www.youngpeoplesbusiness.eu.
YOUNG PEOPLE’S BUSINESS 2015
In collaborazione con il collettivo Zeroidee (cooperativa Puntozero) abbiamo proseguito il progetto nel 2015 organizzando due giorni di workshop con due punti di riferimento nell’ambito della comunicazione in Italia.
Enrica Crivello e Simone Sbarbati hanno incontrato freelance artisti, creativi, artigiani della città di Udine per aiutarli a scoprire il proprio “sè” la propria storia e comunicarsi così in modo efficace sul web.
> Giovedì 19 marzo dalle 9.00 alle 16.00: workshop con Enrica Crivello, social media strategist
> Venerdì 20 marzo dalle 10.00 alle 17.00: workshop con Simone Sbarbati, founder del blog/magazine FrizziFrizzi e docente in comunicazione della moda
Giovedì 19 marzo 9:00 – 16:00
ENRICA CRIVELLO social media strategist
COME RACCONTARE IL PROPRIO BUSINESS CREATIVO SUI SOCIAL NETWORK
www.enricacrivello.it
Venerdì 20 marzo 10:00 – 17:00
SIMONE SBARBATI founder del blog/magazine FrizziFrizzi e docente in comunicazione della moda
CHI SONO, COME MI RACCONTO: COMUNICARE SE STESSI E IL PROPRIO BRAND