•  

RESHAPE 2011

Il laboratorio artistico Reshape è inserito nel più ampio progetto europeo “Reshape, art and culture reshaping urban life”, un quadro di eventi a livello europeo volto ad analizzare il rapporto fra arte e città.

Per una settimana una trentina di giovani artisti provenienti da Italia, Repubblica Ceca e Germania hanno vissuto e lavorato negli spazi del “Parco di cemento” (parco Ardito Desio -Udine), rivelatosi un’ambientazione perfetta per la creatività. L’integrazione dei tre elementi arte, cittadinanza e spazio urbano ha generato una riflessione feconda e collettiva attorno alla questione della città. L’esperienza di Reshape ha permesso non solo agli artisti, ma anche ai cittadini di riconoscere nell’arte uno strumento privilegiato per ripensare e rimodellare lo spazio urbano, dandogli nuove forme, in particolare quella della relazione.

Queste analisi e le opere prodotte durante il laboratorio verranno presentati all’evento finale di tutto il progetto, che si terrà a Venezia (a Cà Zanardi, Cannaregio) il 28 giugno 2012.

il sito web del progetto